venerdì 11 marzo 2016

Capelli: la mia esperienza

Ciao a tutti!
Oggi ho deciso di dedicare questo post alla mia attuale haircare.
Premetto che ho sempre avuto dei capelli difficili da gestire, li definirei "senza forma".. alcuni di voi probabilmente comprenderanno a cosa mi riferisco! Gonfi sulle radici, punte che si girano verso l'alto.. un vero disastro. Questo mi ha portato ad utilizzare fin dall'inizio delle scuole superiori piastre, arricciacapelli e chi più ne ha più ne metta per riuscire a renderli presentabili.



E' risaputo che il calore, sopratutto se utilizzato costantemente danneggia i capelli, bruciandoli letteralmente e favorendo l'insorgere di doppie punte.
Ho sempre sognato di avere capelli lunghissimi come quando ero bambina che mi arrivavano fino al sedere, ma purtroppo per me sogno è e tale è rimasto!
Un paio di mesi fa sul web è esploso il fenomeno dei prodotti bio o con inci accettabili e sempre di più ho cominciato a leggere e ad informarmi sui prodotti che utilizzavo per i miei capelli, visto che nel corso degli anni ne ho sviluppato una vera e propria fissazione! Ho scoperto che gli shampoo, balsamo e creme varie che ero solita usare contenevano una marea di siliconi e sostanze chimiche varie. Dunque ho cominciato a leggere su internet perché i siliconi e sostanze varie in realtà facevano tutt'altro che bene ai capelli e me ne sono fatta un'idea. Ho scoperto che in effetti i siliconi li fanno apparire districati e lucidi, ma non fanno altro che creare una sorta di "pellicola" che avvolge il capello che quindi non viene nutrito fino in fondo. Inoltre notavo che l'effetto morbidi e brillanti durava solo i primi due giorni, dopodichè i capelli apparivano unti e si sporcavano velocemente.
Cosi' ho deciso di cominciare ad utilizzare prodotti (shampoo e balsamo) con inci accettabile privi di siliconi e vi racconto in breve la mia esperienza. Inizialmente i capelli apparivano terribilmente secchi e spenti, tant'è che ero quasi tentata di tornare ai siliconi visto che avevo già abbastanza problemi a gestirli.. ma piano piano dopo parecchi utilizzi li ho visti rinati, morbidi e lucenti!

Questo è accaduto perché a poco a poco i capelli si liberavano dai siliconi rivelando la loro vera natura.
Adesso nonostante utilizzi ancora spesso la piastra la situazione dei miei capelli è molto migliorata, la crescita che prima era super lenta è, anche se di pochissimo, aumentata e la cosa che sopratutto mi fa piacere è che a volte la gente mi fa i complimenti per i capelli morbidi e lucidi cosa che prima non accadeva. Anzi mi facevano notare (come se io non lo sapessi -.-) che erano danneggiati, sfibrati e privi di lucentezza.


Preciso che non utilizzo sempre gli stessi prodotti ma mi piace cambiare e provarne sempre di nuovi, penso che la ricerca dello shampoo perfetto sia una storia infinita!! Attualmente sto utilizzando lo shampoo Schultz alla camomilla (inci ottimo) alternato a quello al limone per capelli grassi di Lavera (bio). Uso il balsamo sempre di Schultz (inci ottimo) e il Puliti e brillanti di Fructis (inci accettabile). Una volta a settimana applico sulle lunghezze la maschera Omia alla macadamia (bio) che amo. Faccio spesso degli impacchi preshampoo utilizzando vari oli (argan, cocco, oliva) miele, uovo (non sono pazza è un ottimo ingrediente per i capelli!). Se vi interessa saperne di più  farò un post più approfondito con piacere.
Spero abbiate trovato questo post interessante, ci tengo a puntualizzare che non sono una parrucchiera, non sono un'esperta di capelli, tutto ciò che ho scritto è frutto di esperienza e informazione personale! 
Un bacio e buona giornata ;)

6 commenti:

  1. complimenti per il tuo blog, ben fatto e ottime recensioni, dettagliate, precise e diverse dal solito!
    Sono una tua nuova lettrice, se ti va unisciti anche tu al mio blog!
    http://recensionismart.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa molto piacere quello che hai scritto :)
      mi sono unita al tuo blog con piacere!

      Elimina
  2. Ciao Tania! Questo argomento mi sta molto a cuore perché esattamente 3 anni fa avevo dei capelli orribili ed ero sempre costretta a tagliarli perché le punte erano disastrose! Poi mi sono convertita all'ecobio e da allora ho i capelli lunghissimi e ricevo sempre tanti complimenti. Viso e capelli secondo me vanno curati in modo attento ed i prodotti naturali sono imbattibili. Conosco tutti i prodotti che hai fotografato! Amo la tangle teezer! ^^
    Ho scoperto da poco il tuo blog e mi piace molto! Sono una tua nuova iscritta e mi farebbe piacere se passassi anche da me. Questo è il mio blog: Peony Nanni A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la penso proprio come te. Ormai sto attenta ad utilizzare buoni prodotti sia per il viso che per i capelli :) comunque sono passata da te con piacere, un bacio!

      Elimina
  3. Ciao! Anche io dagli ultimi anni, con tutto questo boom dei prodotti bio, ho iniziato a farci più attenzione, e i risultati ci sono!! Capelli forti e luminosi, ora sono alla ricerca di integratori che oltre che renderli più belli, mi aiutino anche ad accellerare la crescita.. esisteranno? ahahahah
    Per l'utilizzo della piastra non è una grossa preoccupazione, o almenoo ci sono in commercio molti prodotti che vanno erogati sui capelli prima della piastra e creano un a barriera protettiva al calore. Magari ce ne sono anche con un buon inci ^^

    Un bacione <3
    http://achiuu.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me interesserebbe prendere degli integratori per favorire la crescita dei capelli, ma non saprei assolutamente quali scegliere! Comunque si purtroppo il calore li danneggia ma con le giuste cure si può fare molto per proteggerli :) un bacio a te! <3

      Elimina

❥ Grazie per la visita!